La canicola estiva è una vera nemica della salute specialmente per anziani, bambini e donne incinte.
Sostare per molte ore sotto il sole o frequentare ambienti poco ventilati ed afosi può portare ad una rapida disidratazione che provoca: sete intensa, crampi, debolezza, vertigini, palpitazioni ed abbassamento della pressione.
Fortunatamente è possibile ridurre gli effetti negativi del caldo prendendo piccoli accorgimenti e godersi al meglio una nuova estate di sole e mare.
Bere acqua è importante durante tutto l'anno, ma spesso per disattenzione se ne beve poca. In estate è fondamentale bere almeno due litri di acqua fredda, ma non ghiacciata, evitando accuratamente alcoolici, tè e caffè che potrebbero portare ad aumenti od ad abbassamenti di pressione improvvisi.
Si può assumere acqua anche tramite le verdure e la buona frutta succosa di stagione: l'anguria ed il melone sono validi alleati da consumare come spuntini durante la giornata.
Mantenere una temperatura mite in casa e nei luoghi di lavoro è importante: durante la giornata nelle ore più afose è bene chiudere le finestre e far arieggiare le stanze durante la sera. Climatizzatore? Sì, ma regolando la temperatura tra i 24°C ed i 26°C.
Utilizzare vestiti freschi realizzati in materiali naturali come lino e cotone aiuta a far traspirare il corpo ed a mantere un buon grado di sudorazione.
Sì a vestiti dai colori chiari ed all'utilizzo di cappelli per proteggersi durante le ore più calde della giornata.
Chi assume farmaci si premuri di conservare in modo corretto i medicinali, infatti il principo attivo di questi, se esposti a temperature eccessive, potrebbe deteriorarsi od alterarsi. Alcuni farmaci potrebbero provocare effetti indesiderati, quindi è bene conservarli in luoghi freschi ed asciutti od in frigorifero.
Se si dovessero avvertire malesseri, anche lievi, è bene consultare il proprio medico e non prendere iniziative avventate.
Lo sapevi che attraverso il nostro sito puoi ordinare il tuo farmaco o parafarmaco comodamente da casa?
Nasce il primo portale di prenotazione farmaco e si
chiama XME, attraverso semplici e veloci passaggi potrai trovare i prodotti che desideri, ordinarli e venirli a ritirare nella nostra farmacia.
Visita il nostro sito www.farmaciaegidi.it o collegati subito a www.farmacoxme.it